Islas Las Perlas (250 nm)

Il 14 novembre verso le 16:00 abbiamo completato il passaggio del Canale di Panama e sbarcati il pilota e l'equipaggio aggiunto. Dato che era ancora nel primo pomeriggio abbiamo deciso di non ancorare a Las Brisas, la grande baia di fronte a Panama, ma piuttosto di proseguire per l'Isla de Taboga, poche miglia a sud di Panama, dove abbiamo gettato l'ancora al tramonto.

Taboga è una piccola e graziosa isola usata come luogo del fine settimana dai panamensi. Purtroppo si possono vedere non troppo lontano tutti i tipi di carichi e petroliere che tolgono un po 'la sensazione di un luogo incontaminato.

14 novembre - Isla Taboga

14 novembre – Isla de Taboga

Pertanto, il giorno dopo abbiamo deciso di dirigerci verso le Islas Las Perlas, cioè un arcipelago di quasi 250 piccole isole, la maggior parte delle quali ancora disabitate. Il nome ha origine nel periodo coloniale spagnolo per la grande quantità di perle trovate intorno a queste isole. Abbiamo percorso a motore (senza vento!) Circa 40 miglia per raggiungere Contadora, l'isola più turistica dell'arcipelago, con una piccola pista di atterraggio e molte ville lussuose. L'isola di Contadora divenne famosa quando lo scià dell'Iran vi si ritirò in esilio. Ci siamo ancorati sul lato sud dell'isola; la mattina successiva abbiamo avuto la nostra prima esperienza con le correnti del Pacifico a causa delle escursioni di marea. Gemma fece una nuotata e si rese subito conto che, sebbene stesse cercando di tornare alla barca, non stava facendo alcun progresso in avanti. Per fortuna Sergio era ancora a bordo e con l'aiuto di una cima e di un salvagente riuscì a recuperarla facilmente a bordo. È stata un'ottima lezione imparata!

Siamo atterrati su Contadora in gommone per fare dei rifornimenti. L'isola non è enorme, ma abbastanza a lungo da apprezzare l'atteggiamento gentile della gente del posto che ci ha fatto fare un giro in città e ritorno con una specie di golf cart.

Il giorno successivo abbiamo esplorato la vicina Isla Bartolome ’, un luogo molto panoramico dove centinaia di uccelli (pellicani, fregata magnifici, gabbiani, cormorani – per citarne alcuni) intrattengono complesse interazioni all'interno e tra le specie. Ad esempio, abbiamo visto un gruppo di fregata attaccare e perseguitare un povero gabbiano che non aveva altra scelta che fuggire rapidamente. Questa è stata la prima volta che abbiamo provato le nuove ruote che ci è stato consigliato di aggiungere al nostro gommone una volta nel Pacifico. Infatti, a causa delle alte maree, la spiaggia può diventare molto lunga per trasportare il gommone / motore che insieme pesano circa 70 Kg. Sfortunatamente, questa meravigliosa aggiunta contrastava con il povero gommone la cui vita stava per finire. Infatti, anche se l'abbiamo riposto in un armadietto a Shelter Bay per evitare che il sole lo deteriorasse, il caldo tropicale ha comunque causato il distacco del materiale in PVC del gommone in più punti.

20 nov - Isla Bartlomè

20 novembre – Isla Bartolomè

20 novembre - Pellicani a Isla Bartolome '

20 novembre – Pellicani a Isla Bartolome '

21/11/2018 09.55.17 DMC-FZ200

Gommone su ruote

Il giorno successivo siamo andati a Isla Chapera dove ci siamo sentiti abbastanza sgraditi non appena abbiamo tentato di atterrare con il gommone e siamo stati avvicinati da alcuni cani che abbaiano e tre soldati armati che ci hanno ordinato di partire immediatamente poiché quella zona era off-limits. Inutile dire che ci siamo sentiti obbligati a obbedire. Siamo andati a Isla Boyarena, un piccolo gioiello che scompare con l'alta marea e diventa un'enorme duna di sabbia bianca con la bassa marea.

23 novembre - Boyarena

23 novembre – Isla Boyarena

Qui abbiamo avuto un incidente deludente. Mentre sollevavamo il gommone per tentare un intervento estremo per ripararlo, una delle due ruote si è sentita nell'acqua ed in pochi secondi è scomparsa dalla nostra vista a causa della forte corrente di marea. Tutti gli sforzi che abbiamo fatto per salvare la ruota sono stati inutili. Sapevamo che galleggiava da qualche parte, ma dopo più di un'ora di ricerca su un gommone semi-sgonfio, abbiamo deciso che era ora di cambiare rotta. In un misto di sentimenti tra delusione e tristezza, siamo giunti alla decisione che era tempo per un nuovo gommone. Abbiamo trascorso il giorno seguente a Isla Mina cercando in Internet e pubblicando voci nei forum per prendere una decisione informata.  Abbiamo scoperto che l'unico posto dove potevamo rifornirci di un nuovo gommone era a Panama, quindi con il vento a nostro favore abbiamo rapidamente risalito le oltre 40 miglia che ci separavano da Panama City.

25 novembre - Tra Boyarena e Mina

25 novembre – Tra Boyarena e Isla Mina

25 novembre - Tonno tra Las Perlas e Panama

25 novembre – Qualche cattura

26 novembre - Ritorno a Panama

26 novembre – Ritorno a Panama

26 novembre - Da Las Perlas a Panama

26 novembre – Barche trasportate da un enorme carico

Le scelte erano limitate e in pratica l'unico gommone disponibile che si adattava alle nostre esigenze era un gommone Caribe con chiglia in fibra di vetro, 2,5 mt, 45 kg, prodotto in Venezuela. Che ci crediate o no, le prime ore con il nuovo gommone sono state un incubo. In effetti, una delle camere si stava sgonfiando dopo poche ore !!! L'abbiamo riportata in negozio pronti a chiedere indietro i nostri soldi… per fortuna era solo una valvola non adeguatamente lubrificata!

1 dicembre - Ritorno a Las Perlas con due gommoni

30 novembre – Ritorno a Las Perlas con due gommoni

Con il nuovo gommone Caribe e alcune avventure deludenti alle spalle, siamo tornati a Las Perlas passando per Isla Otoque, un'isola dove la Smithsonian Society ha istituito un centro di ricerca per lo studio degli uccelli. Da lì, il 30 novembre ci siamo diretti a Isla Pedro Gonzales, la terza isola più grande di Las Perlas acrhipelago, dove sono stati recentemente costruiti un lussuoso porto turistico e ville. Abbiamo quindi navigato verso il lato ovest di Isla Bayoneta, famosa per la sua lunga spiaggia di sabbia bianca piena di piccole cipree (cipree).

1 dicembre - Isla Bayoneta

1 dicembre – Isla Bayoneta

1 dicembre - Bayoneta 1

Sergio a Isla Bayoneta

Abbiamo fatto la tappa successiva a Isla Viveros, dove abbiamo trascorso la notte, prima di circumnavigarla per arrivare al villaggio di San Miguel a Isla del Rey. Sebbene sia il più popolato di Isla del Rey, questo è un villaggio estremamente povero, dove riuscivamo a malapena a trovare poche mele e uova da acquistare. Anche stare all'ancoraggio non è stato molto piacevole, così abbiamo deciso di partire e di passare la notte sul lato nord est dell'isola, dove avremmo trovato un posto bello e riparato.

2 dicembre - Lato ovest di Isla Rey

2 dicembre – Lato ovest di Isla Rey

Il 3 dicembre abbiamo iniziato a dirigerci a sud. Ci siamo fermati a Ensenada, un minuscolo e colorato villaggio, dove le persone si sostengono pescando e raccogliendo frutta e verdura sulle colline dell'isola.

3 dicembre - Ensenada

3 dicembre – Ensenada (villaggio a Isla del Rey)

Nel pomeriggio ci siamo goduti il passaggio dall'isola di San Telmo, arrivando per la notte ad un ancoraggio in una baia di fronte al Rio Cacique.

3 dicembre - San Thelmo

3 dicembre – Rock a Isla San Telmo

Qui abbiamo incontrato tre adolescenti che si sono avvicinati a noi per vendere pesce appena pescato con le loro reti. Il nostro piano per il giorno dopo era quello di risalire il fiume Cacique che era stato pubblicizzato nella nostra guida come un posto fantastico. Purtroppo la mattina dopo alle 10:00. quando nella nostra mente la marea avrebbe dovuto essere al livello perfetto per entrare nell'estuario, non abbiamo trovato nessun fiume! Era chiaramente troppo presto e l'estuario era ancora completamente coperto dalla sabbia. Dato che abbiamo passato la notte a combattere le zanzare e il non vederci, abbiamo deciso che era ora di iniziare a dirigerci a nord-ovest. Dopo una breve sosta a Isla San Jose, alle 16:00 del 4 dicembre abbiamo iniziato la traversata di 80 miglia della grande baia di Panama.

4 dicembre - Tra Isla Rey e San Jose

4 dicembre – Tra Isla Rey e San Jose

Il Canale di Panama (2 giorni, 60 nm in totale, di cui 43 nm nel Canale)
Da Las Perlas a Pedregal (320 nm)