DA RomA A Barbados

Salpiamo!

Dopo diversi mesi di preparazione con il prezioso aiuto dei nostri amici, oggi siamo finalmente salpati verso il Nord Sardegna, primo passo per raggiungere i Caraibi a dicembre. È una domenica mattina; fino a ieri sera avevamo operai sulla barca c…

Arrivo in Sardegna

Alle 4:00 arriviamo a Golfo Aranci dopo 44 ore di impegnativa navigazione attraversando il canale di Sardegna (vedi foto degli interni …). Abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo yankee che ha sostituito l’ex genoa, la trinchetta avvolgibi…

Verso le Isole Baleari

Ci sono voluti diversi giorni per eliminare tutta l'acqua che si depositava nei luoghi più incassati, facendoci inizialmente pensare alle peggiori possibilità. Dopo aver lasciato Santa Teresa di Gallura il 7 ottobre mattina – con l'intenzione…

Porto Petro, Maiorca

Forse ti sei chiesto perché non abbiamo trascorso del tempo a navigare nel meraviglioso arcipelago della Maddalena. Ci siamo persi di dire che dobbiamo raggiungere Gibilterra il 20 ottobre, poiché ci aspettiamo che un nuovo declino del vento venga co…

Verso Ibiza

Oggi è il Columbus Day, che suona come un grande augurio per il nostro viaggio. È una giornata molto felice, perché ieri siamo stati in grado di risolvere il problema dell'autopilota. Abbiamo smontato il dispositivo e abbiamo scoperto che un ing…

Da Ibiza ad Alicante

Ieri abbiamo lasciato l'ancora nella baia di Clot d'es Llamp sulla costa nord-est di Ibiza per dirigerci verso Alicante sulla costa spagnola dove siamo arrivati questa mattina alle 7:00 dopo 24 ore di navigazione con il vento costantemente da…

Da Alicante a Cartagena

Siamo partiti da Alicante abbastanza tardi la mattina, con pochissimo vento. Abbiamo passato la notte scorsa ancorati davanti a Santa Pola, in una baia chiamata Puerto Espato. Questa mattina abbiamo salpato verso Cartagena, dove siamo arrivati staser…

Da Cartagena a Gibilterra

Abbiamo trascorso due giorni a Cartagena cercando di trovare un pezzo di ricambio per la randa, senza successo. È un porto industriale e militare, che non lascia una grande prima impressione, ma camminando sul lungomare si ha la sensazione di una cit…

Verso le Isole Canarie

Siamo nell'oceano! Per molti di voi questo non è niente di speciale o particolarmente eccitante, poiché il vostro paese ne è circondato. Per noi ha significato attraversare le storiche Colonne d'Ercole, uscendo dalla nostra scatola mediterran…

A metà strada

Questo è il 3 ° giorno in mare, abbiamo 300 miglia da percorrere. La giornata è stata molto calma, di nuovo senza vento, quindi la stiamo guidando. Vedremo cosa succede con il nostro serbatoio diesel … stiamo mantenendo il motore a 2000 giri chiede…

Atterraggio a Lanzarote

Ci stiamo finalmente avvicinando a Lanzarote dove prevediamo di atterrare domani mattina intorno alle 5 del mattino. Abbiamo 70 miglia da percorrere e continuiamo a guidare lentamente: siamo riusciti a farcela con il nostro serbatoio di gasolio, affr…

I nostri giorni a Tenerife

Abbiamo trascorso circa 10 giorni a Santa Cruz de Tenerife, dove avrebbe dovuto iniziare il rally Cornell. Abbiamo partecipato a seminari di 3 giorni, coprendo diversi aspetti di un passaggio transoceanico, inclusa la gestione delle provviste, la pa…

In barca a vela con "Pippo"

Questo è il nostro terzo giorno in mare. Ieri abbiamo girato tutto il giorno per l'assenza di vento. L'unico evento degno di nota è stato l'incontro con un piccolo branco di delfini che ha suonato lungo la barca per più di mezz'ora. È…
Continua –>

2100 miglia alle Barbados!

Da ieri abbiamo costantemente navigato a 6+ nodi, con punte di 9. Il nostro lento inizio sta rapidamente trasformando il destino. Ieri pomeriggio abbiamo finalmente avuto un contatto visivo con Lucy Alice, la barca di Ian e Glenda, una simpaticissim…

Calmo, troppo calmo

Sono ormai due giorni che stiamo assistendo a un mare piatto e senza vento. Mentre il primo porta ad uno stato confortevole, il secondo ti fa pensare quando il vento riprenderà a soffiare e il nostro viaggio continuerà. In realtà oggi siamo riusciti …

Pesci volanti

La totale assenza di vento dura ormai da 5 giorni. Le previsioni sono contraddittorie e stiamo cercando con impazienza una brezza senza successo finora. Abbiamo deciso di andare a motore a passo molto basso, seguendo una rotta verso sud, dove prima o…

Gli alisei

Ieri abbiamo avuto per la prima volta da giorni un vento costante. Durante il giorno molto debole, poi di notte sempre più significativo. La direzione e la forza ci fanno pensare di aver finalmente incontrato gli illustri Alisei, quindi abbiamo impos…
Continua –>

1200 miglia da percorrere!

I giorni ora passano regolarmente, visto che il vento aliseo a lungo atteso soffia stabilmente da ENE tra i 15 ei 20 nodi. Ciò significa che è necessaria poca attività per regolare le vele, a parte i momenti in cui il vento si rafforza per alcune ore…