DA PUERTO VALLARTA ALLA POLINESIA FRANCESE

Ritorno in Messico

Siamo tornati in Messico il 28 Febbraio dopo aver lasciato Zoe fuori acqua per 9 mesi nel cantiere Opequimar di Puerto Vallarta. In preparazione della traversata per la Polinesia Francese, avevamo programmato una quindicina di giorni di lavori di man…
Read More –>

Partiamo per la Polinesia!

Mercoledì 10 aprile: è arrivato il giorno della partenza. Dopo avere espletato le formalità in capitaneria per poter lasciare il Messico, abbiamo issato le vele e siamo partiti per la Polinesia Francese!La barca è piena zeppa di cibo, rifornimento pe…

Socorro, l’ultima terra

Siamo arrivati all’isola di Socorro alle prime luci dell’alba. Quest’isola, così come Clarion più avanti, è un paradiso per le immersioni subacquee; ci sono mante giganti, squali balena, squali tigre, e sicuramente balene in quanto una ci è venut…

Il grande salto

Partiti! Questa mattina alle 8.30 abbiamo lasciato l’isola di Socorro in direzione Hiva Oa, la prima sulla rotta delle isole Marchesi, uno dei tre arcipelaghi della Polinesia Francese che nei nostri piani visiteremo. La rotta che da Socorro ci porta …

1/3 del percorso

Domani avremo coperto circa 1/3 della distanza da Puerto Vallarta a Hiva Oa. Come avevamo ipotizzato nell’ultimo post, le nuove previsioni del tempo hanno comportato un significativo aggiornamento della rotta, che ha dovuto tenere conto di imprevisti…

Oggi è domenica

Oggi è domenica, ma non sarà un giorno molto diverso dagli altri. L’alba è intorno alle 7.45, spesso l’orizzonte è coperto da un folto strato di nuvole che nasconde il sorgere del sole; il tramonto è intorno alle 20.15 e anche in questo caso le nuvol…

A metà del cammino…

Da ieri Hiva Oa, la nostra meta, è più vicina (in linea d’aria…) di Puerto Vallarta, da dove siamo partiti. Mancano “solo” 1400 miglia nautiche! Sempre ieri, siamo entrati “ufficialmente” nell’ITCZ, ed abbiamo immediatamente sperimentato una delle…

Alisei, alisei!

Hurrà!!! Siamo usciti dall’ITCZ ed entrati “ufficialmente” negli alisei, o almeno così ci sembra! Abbiamo vento a 15 nodi da sud-est, e procediamo con una velocità media di più di 6 nodi. Le previsioni danno questo vento costante, forse un po’ più da…