Da Las Perlas a Pedregal (320 nm)

Siamo partiti il 4 dicembre alle 16:00 da Isla San Jose diretti a Isla Iguana, a circa 80 miglia di distanza sul lato opposto del Golfo di Panama, che a volte può essere difficile da attraversare a causa dei suoi famigerati venti rafficati. La previsione era favorevole con venti previsti di 10-15 nodi. Nella notte il vento ha cambiato direzione e velocità, rendendo impegnativo il percorso verso Isla Iguana e con orario di arrivo notturno; questo è qualcosa che ci piace evitare quando non conosciamo il luogo in cui stiamo atterrando. Pertanto, abbiamo cambiato i nostri piani per arrivare a Ensenada Benao, ad altre 10 miglia di distanza, dove abbiamo finito per ancorare alle 7:00 circa del 5 dicembre.

4 dicembre - Lasciando Isla San Jose '

4 dicembre – Lasciando Isla San Jose '

4 dicembre - Mogote a sud di Isla San Jose '

4 dicembre – Mogote a sud di Isla San Jose '

4 dicembre - Altro Mogote a sud di Isla San Jose '

4 dicembre – Altro Mogote a sud di Isla San Jose '

Ensenado Benao è una grande baia sabbiosa dove sono stati costruiti alcuni resort. Abbiamo utilizzato questa sosta principalmente per riposare e riparare la randa che durante il passaggio ha iniziato a strapparsi in un paio di punti. Sapevamo che la vela principale non sarebbe durata a lungo, poiché il suo materiale non è adatto al clima caldo in questa parte del mondo. A differenza del genoa, non abbiamo sostituito questa vela prima della partenza da Roma, anche se il velaio ci ha avvertito della sua costruzione leggera. Quindi abbiamo smontato la vela e abbiamo utilizzato metà dei 5 metri quadrati di patch adesiva che abbiamo portato con noi per risolvere temporaneamente il problema. Sappiamo che la nostra prossima spesa significativa sarà per una nuova randa.

6 dicembre - Toppe sulla randa

6 dicembre – Toppe sulla randa

A questo punto dobbiamo fare una digressione. Pochi giorni prima ci siamo accorti che il passaporto di Gemma stava scadendo a fine febbraio 2019. Dovevamo trovare un consolato dove rinnovare il passaporto. Per prima cosa abbiamo chiamato l'ambasciata a Panama, ma non siamo stati in grado di parlare con nessuno al telefono. Abbiamo quindi provato con l'ambasciata messicana, dove ci hanno detto che avremmo dovuto prendere un appuntamento per portare il vecchio passaporto, e poi aspettare circa 10 giorni fino a quando non avrebbero ottenuto l'autorizzazione dalla polizia di Roma per rilasciare il nuovo passaporto. Abbiamo anche provato a chiamare l'ambasciata in Costa Rica e siamo stati fortunati a parlare con Nello, l'impiegato responsabile dell'ufficio passaporti. Ci siamo subito messi in sintonia con lui perché era molto interessato e curioso della nostra esperienza di navigazione. Si è offerto di richiedere l'autorizzazione dall'Italia su un'e-mail con i documenti scansionati di Gemma, evitando che facessimo due viaggi. Non solo, ma abbiamo anche deciso che sarebbe venuto con noi durante le vacanze di Natale. Abbiamo quindi fissato un appuntamento per il 14 dicembre all'Ambasciata d'Italia a San Jose '. Pertanto, abbiamo deciso di dirigerci a Pedregal, un piccolo villaggio su un fiume vicino alla città di David, dove ci sono autobus giornalieri per San Jose '.

Il 6 dicembre siamo partiti da Ensenada Benao con il vento alle spalle in direzione nord ovest verso Ensenado Naranjo, dove nonostante il nostro desiderio siamo arrivati di notte, poiché il vento è calato notevolmente e prima non c'erano ancoraggi riparati.

Il giorno dopo siamo arrivati a Isla Cebaco, un'isola con pochi villaggi e una vasta piantagione di banane. Qui abbiamo passato tutto il pomeriggio a cercare su Internet un nuovo motorino di avviamento e il modo migliore per farlo consegnare. Abbiamo finito per ordinarlo da un rivenditore Yanmar di Miami che l'avrebbe spedito in un paio di giorni a MBE, uno spedizioniere che in pochi giorni avrebbe consegnato il pezzo di ricambio a David. Infatti, subito dopo aver attraversato il Canale, ogni tanto il motore non si avviava, e con il passare del tempo succedeva sempre più spesso. Così, dopo un'analisi approfondita e un consulto telefonico con il nostro amico Mirko, dal nostro punto di vista il miglior meccanico del mondo, abbiamo deciso che non potevamo aspettare ma ordinare un nuovo motorino di avviamento. A proposito, tra pochi giorni vedrai che il passaporto e le storie del motorino di avviamento si mescoleranno.

Da Cebaco abbiamo fatto tappa a Isla Santa Catalina (8 dicembre) dove abbiamo incontrato la prima barca a vela da quando abbiamo lasciato Panama! Anche se non abbiamo avuto la possibilità di interagire con i suoi occupanti, ci siamo sentiti un po 'meno soli in mare! Di fronte a Isla Catalina ci sono lunghe spiagge lunghe famose per i surfisti per le onde alte, anche se quando eravamo lì il mare era abbastanza calmo.

8 dicembre - Barca a vela all'ancora a Isla Santa Catalina

8 dicembre – Barca a vela all'ancora a Isla Santa Catalina

Il tempo si stava stringendo, così siamo andati avanti e siamo arrivati a Isla Secas al tramonto. Durante l'ancoraggio abbiamo notato molte bolle sull'acqua, ma al momento non abbiamo prestato troppa attenzione. Successivamente, siamo rimasti stupiti e incantati da un fenomeno molto particolare: centinaia di trombe, blu, lunghe circa 70 cm, stavano facendo una giostra di salti tutt'intorno alla barca. Stavano correndo sull'acqua per diversi metri in una sequenza di 3-4 salti, come se si stesse lanciando una pietra piatta su uno specchio d'acqua calma. Questo carosello è continuato per tutta la notte, impedendoci di addormentarci per un bel po '. Ci siamo ripromessi di tornare qui.

9 dicembre - Tramonto a Islas Secas

9 dicembre – Tramonto a Islas Secas

9 dicembre - Pesce tromba a Islas Secas

9 dicembre – Pesce tromba a Islas Secas

La mattina dopo abbiamo lasciato Isla Las Secas diretti a Isla Bolanos, una tappa intermedia per entrare nel fiume che porta in Pedregal con la marea in aumento. Dopo pranzo, quando era ora di partire, il motore non si avviava! Per circa un'ora Sergio ha fatto diversi tentativi finché senza apparente motivo il motore si è acceso! Una simile esperienza ci ha convinto a non spegnere il motore fino a quando non fossimo stati ancorati al sicuro al porto turistico di Pedregal. Per arrivarci, non è così semplice. Bisogna infatti risalire un fiume per circa 20 miglia, con tratti percorribili solo con l'alta marea. Ciò significa che una barca come la nostra non può fare l'intera rotta in un colpo solo, ma deve fare una sosta notturna in attesa della prossima alta marea. Così abbiamo fatto, ancorando in mezzo al fiume dalle 18:00 alle 4:00 con il motore acceso! Nonostante questo inconveniente, l'esperienza è stata davvero piacevole; entrando nell'estuario, siamo stati avvicinati da un branco di grandi delfini che ci hanno accompagnato per circa un'ora, divertendoci con salti e altre acrobazie: alcuni di loro si sono avvicinati così tanto alla barca che sembrava guardarci con curiosità (prego , perdona l'antropomorfismo !!). Indimenticabile anche la navigazione nelle calme acque del fiume, ammirando lo scenario insolito e le centinaia di uccelli che volavano ai loro nidi al tramonto.

10 dicembre 16:00 - Dophins al Boca Brava

10 dicembre – Delfini a Boca Brava

10 dicembre 17:00 - Navigazione lungo il fiume

10 dicembre – Navigazione lungo il fiume

10 dicembre 18:00 - All'ancora per la notte sul fiume

10 dicembre – All'ancora per la notte sul fiume

Quando la mattina presto ci siamo avvicinati a Pedregal ci siamo subito resi conto che il termine “porto” era una sopravvalutazione; alcune barche da pesca erano ormeggiate lungo moli fatiscenti in acque poco profonde e fangose. Nessuno era in giro tranne un ragazzo che ci ha fatto un gesto e ci ha urlato qualcosa da un catamarano ancorato vicino alle mangrovie. È così che abbiamo incontrato Beto! È saltato su un gommone e ha remato con energia verso la nostra barca, mentre cercava di comunicare con noi in uno strano (per noi) spagnolo. Quando si è avvicinato alla nostra barca è riuscito a spiegarci che il "jefe" (il capitano in capo) del porto sarebbe arrivato alle 8:00 e si è offerto di chiamarlo sul suo cellulare. Eravamo un po 'in ansia perché, visto il problema al motore, dovevamo ormeggiare e non sembrava così scontato che avremmo avuto un posto dove lasciare la barca in sicurezza. Il maestro si è presentato intorno alle 8:30 e ci ha gentilmente spiegato che era disponibile un solo posto, ma che non lo consiglierebbe. La banchina, infatti, era lunga 3 metri, ottima per ormeggiare un gommone; inoltre abbiamo scoperto che questo ci sarebbe costato una somma di denaro irragionevole e ingiustificata. L'alternativa era ormeggiare al catamarano e pagare una somma molto più ragionevole a Beto che già si prendeva cura di quella barca, dato che il proprietario, un francese, doveva improvvisamente tornare a casa. Eravamo d'accordo con quella soluzione ed era decisamente la migliore.

11 dicembre - Pedregal Marina

11 dicembre – Pedregal Marina

11 dicembre - Zoe ha ormeggiato accanto al catamarano

11 dicembre – Zoe ha ormeggiato accanto al catamarano

Non appena il sole iniziò a svanire, una nuvola di non vederci invase la barca. I no-see'em sono una specie di zanzara da 1 mm che byte invece di perforare, causando intoppi che durano diversi giorni – di solito li trovi vicino alle mangrovie. L'unica misura preventiva è “fare la doccia” con un repellente molto oleoso e appiccicoso. Pertanto, abbiamo deciso di anticipare il nostro viaggio a San Jose al giorno successivo, sperando di trovare il motorino di avviamento presso l'ufficio MBE (la compagnia di spedizioni che usavamo per spedirlo da Miami a Panama) al nostro ritorno da San Jose ' .

12 dicembre - Uccelli a Pedregal Marina

12 dicembre – Uccelli che riposano sulla nostra barca

Islas Las Perlas (250 nm)
San Josè - Costa Rica e Boquete (via terra)