Cuba – Cayo Largo

Il 28 aprile è stato il nostro ultimo giorno a L'Habana e per Clara a Cuba. L'abbiamo accompagnata all'aeroporto sulla via del ritorno a Cienfuegos. Siamo arrivati al porto turistico nel tardo pomeriggio e abbiamo iniziato a preparare Zoe per il nostro viaggio a Cayo Largo, previsto per il giorno successivo. La distanza da coprire era di circa 60 miglia, quindi siamo partiti intorno alle 18:00 del 29 per arrivare la mattina presto al porto turistico di Cayo Largo.

Come al solito a Cuba, appena attraccati abbiamo ricevuto la visita degli ufficiali che controllavano il nostro "despacho" e ci davano il permesso di restare. Al molo abbiamo incontrato Giuseppe, uno skipper italiano appena tornato da un charter di 2 settimane con un catamarano. Come abbiamo scoperto in seguito, Cayo Largo è una destinazione molto popolare per gli italiani che noleggiano barche. A Cayo Largo, infatti, sono molti i resort che ospitano (principalmente?) Italiani e russi.
L'area intorno al porto turistico è piuttosto piccola e priva di attrazioni particolari. Infatti, dopo aver camminato per circa un'ora, abbiamo deciso di esplorare i quartieri in gommone. Siamo finiti a Playa Serena, sul lato nord dell'isola, una tipica spiaggia tropicale, con sabbia bianca e palme che fanno ombra. Non male come inizio, ma in realtà le vere bellezze dovevano arrivare. Sulla via del ritorno ci siamo fermati in una graziosa isola vicina. Che sorpresa quando siamo atterrati; una grande iguana è venuta verso di noi mostrando curiosità per i nuovi arrivati. Infatti abbiamo scoperto in seguito che si tratta di una tappa molto frequentata dai turisti che purtroppo alimentano le numerose iguane che popolano l'isola. Siamo stati fortunati ad essere gli unici visitatori quella sera e ad aver avuto l'attenzione di queste creature tutta per noi.

Isola delle Iguane

Quando siamo tornati al porto turistico abbiamo sentito la musica ad alto volume proveniente dalla "piazza" principale – che pensavamo facesse parte della preparazione per la celebrazione del 1 ° maggio. Sorprendentemente non c'era nessuno a parte gli altoparlanti! Siamo andati a letto aspettandoci che succedesse qualcosa il giorno dopo, ma in effetti verso mezzanotte siamo stati svegliati da qualcuno che annunciava ad alta voce una lista di "autorità" che stavano partecipando alla celebrazione. Eravamo troppo addormentati per controllare cosa stesse realmente accadendo, ma questa "parata" è andata avanti per un bel po '. Al contrario, il 1 ° maggio non è successo nulla.

All'ancora a Cayo Largo

Ci siamo quindi spostati in una baia vicina al porticciolo dell'ancora, dove la sera abbiamo finalmente avuto uno spettacolo, anche se abbastanza diverso: i fuochi d'artificio più belli e naturali che abbiamo mai visto. Il cielo scuro era attraversato da una moltitudine di lampi che ogni pochi secondi facevano diventare giorno la notte. Come ci siamo resi conto in seguito, questo era l'annuncio fantasmagorico della stagione delle piogge!
I giorni seguenti abbiamo esplorato la zona vicina. Abbiamo navigato a Cayo Rico dove abbiamo trovato le acque più belle che abbiamo mai visto (quante volte abbiamo già fatto questa affermazione?). Esprimi il tuo giudizio …

Cayo Rico

Non siamo rimasti quanto avremmo voluto, perché ci stavamo dirigendo verso Cayo Cantiles dove – in base a quello che leggiamo – c'era una stazione da campo per lo studio di una popolazione di scimmie importate dall'Africa. Quando siamo arrivati al tramonto abbiamo trovato tre persone, i guardiani dell'isola di turno. Erano estremamente accoglienti, ma spaventosamente circondati da nuvole di zanzare. Ci hanno invitato a tornare la mattina quando avrebbero dato da mangiare alle scimmie, rassicurandoci che le zanzare in quel momento sarebbero scomparse. Abbiamo ringraziato e siamo scappati seguiti dai cattivi succhiasangue.
Quando siamo tornati la mattina all'orario concordato, siamo rimasti piuttosto "delusi": le scimmie erano già state nutrite e stavano tornando alla boscaglia; le zanzare erano ancora lì e assetate del nostro sangue. Anche così abbiamo preso un sentiero che porta a uno stagno dove presumibilmente avremmo dovuto osservare i coccodrilli allo stato brado. Siamo arrivati eroicamente allo stagno dove non abbiamo avvistato nulla, tranne le migliaia di zanzare che sembravano totalmente insensibili ai nostri repellenti. Siamo tornati indietro picchiandoci con foglie di palma, azione che ha ridotto il tasso di abboccata da dozzine a pochi al minuto. Non dimenticheremo mai il posto! Abbiamo lasciato l'isola dispiaciuti per i tre ragazzi che se ne erano andati.
Siamo quindi tornati a Cayo Rico che secondo noi meritava un'altra visita. Ci siamo divertiti di più a nuotare e osservare il paesaggio; abbiamo lasciato un pezzetto del nostro cuore in questa bellissima isola.
Il giorno successivo alle 5.00 si salpa verso Grand Cayman.
Abbiamo lasciato Cuba con sentimenti contrastanti. Da un lato abbiamo vissuto paesaggi bellissimi e incontaminati, dall'altro il rapporto con le persone che si occupano di turisti è stato in molti casi poco positivo. La piramide sociale cubana sembra essere capovolta: le persone più istruite faticano a stare al passo con le esigenze quotidiane, mentre coloro che sono coinvolti nell'attività turistica guadagnano spicchi che sono 20-30 volte quelli di un medico, un insegnante universitario, ecc.
Tutti quelli con cui abbiamo parlato sembrano convinti che siano necessari cambiamenti drastici a breve, ma nessuno può prevedere la direzione che prenderanno.