Oggi è domenica

Oggi è domenica, ma non sarà un giorno molto diverso dagli altri. L’alba è intorno alle 7.45, spesso l’orizzonte è coperto da un folto strato di nuvole che nasconde il sorgere del sole; il tramonto è intorno alle 20.15 e anche in questo caso le nuvole impediscono di vedere il sole inabissarsi nel mare. Le ore indicate ovviamente sono puramente convenzionali, infatti abbiamo mantenuto fino ad oggi il fuso orario di dove siamo partiti. Man mano che procederemo nel nostro viaggio aggiorneremo il fuso di bordo dipendentemente dalla posizione raggiunta.
Siamo sempre accompagnati dal volo delle sule, e a giudicare dalla frequenza dei loro tuffi in mare non c’e carenza di pesce; in alcuni casi, le sule non fanno nemmeno la fatica di tuffarsi i quanto acchiappano al volo uno dei tanti pesci volanti che spesso vediamo uscire dall’acqua in banchi. Purtroppo, anche noi facciamo involontariamente qualche vittima; infatti la mattina troviamo spesso dei pesciolini rinsecchiti che hanno trovato la nostra barca nel mezzo del loro volo.
Da quando viaggiamo con venti portanti, il rollio a bordo è costante, sottocoperta si ha l’impressione di essere dentro a un frullatore. Questo è assolutamente normale nelle traversate oceaniche, con onde mediamente alte e lunghe. L’implicazione e la necessità di adottare una strategia per contenere i danni da rotolamento e spostamento improvviso degli oggetti, soprattutto durante i pasti!
Da ieri pomeriggio il vento è girato ed arriva da ENE, per cui abbiamo invertito le vele gemelle spostando lo yankee sulle nuove mura a sinistra e la “trinchettona” a destra. Oggi il vento è leggermente più sostenuto e riusciamo a fare 6+ nodi di velocità media.

1/3 del percorso
A metà del cammino...

Discussion

clara montesissa — 26 Aprile 2024 at 3:50 pm

Ciao noi vi sosteniamo da Trieste dove abbiamo tempo variabilissimo ma x fortuna!
    Perché abbiamo freddo vento pioggia sole vento e nuvole.
    Un abbraccio da clara ila sara e nina