Alisei, alisei!

Hurrà!!! Siamo usciti dall’ITCZ ed entrati “ufficialmente” negli alisei, o almeno così ci sembra! Abbiamo vento a 15 nodi da sud-est, e procediamo con una velocità media di più di 6 nodi. Le previsioni danno questo vento costante, forse un po’ più da est, anche per i giorni a venire. È una sensazione bellissima, dopo le ultime ore passate a combattere tra la mancanza di vento e la necessità di non consumare troppo gasolio andando a motore.

La vita a bordo procede con i ritmi che si sono ormai consolidati da quando siamo partiti. Pranzo verso le 12.30 salvo incombenze che ne spostino l’orario; fino a quando avevamo verdura fresca, tipicamente costituito da un’insalata di pomodori, avocado, tonno e ceci, a volte fagiolini. In alternativa una pasta con le zucchine, e da quando sono finite, con pomodoro in scatola o cacio e pepe. Alla sera ogni tanto ci concediamo della carne che abbiamo congelato (lo spazio nel piccolo comparto freezer e’ limitatissimo), o una frittata (le uova non mancano…), oppure se non abbiamo mangiato pasta a pranzo un bel riso con le verdure (fino a quando sono durate…) oppure una splendida zuppa di lenticchie che Gemma prepara con maestria. Esistono poi le soluzioni rapide per quei momenti di navigazione un po’ più impegnativi, quali tortillas di prosciutto e formaggio, o ancora più semplicemente insaccati e formaggi al taglio, o, calde e super essenziali, le zuppe liofilizzate! Finché è durata la frutta (quasi due settimane) concludevamo i pasti con un mango o un mandarino o una banana, ora con un budino o un biscotto…

Un po’ di riserve..,.

Poco dopo cena, alle 20.30 inizia il primo turno di guardia, alle 23:30 Sergio sveglia Gemma che prende il controllo per le prossime 3 ore, e così via fino più o meno alle 9:30 quando ci si ritrova insieme in pozzetto a fare colazione a base di tè, latte, yogurt, marmellata o biscotti. Ad oggi, raramente è successo qualcosa che richiedesse il richiamo della persona a riposo, e comunque solo per cambi vele o cose simili. Fin qui siamo stati molto fortunati a non avere emergenze!