San Josè – Costa Rica e Boquete (via terra)

Il 12 dicembre siamo partiti da Zoe sorvegliati da Beto che gentilmente ci ha portato a riva. L'autobus per San Jose 'partiva da David (a pochi chilometri da Pedregal) a mezzogiorno e ci sono volute nove ore per arrivare a San Jose'. Anche se è stato un viaggio abbastanza lungo, il tempo è passato abbastanza velocemente, perché l'autobus era comodo e abbiamo fatto una sosta di un'ora a Paso Canoa, il villaggio al confine, dove abbiamo dovuto passare attraverso la dogana e l'immigrazione su entrambi i lati. Abbiamo apprezzato il paesaggio lungo la costa, dove abbiamo ammirato le estese coltivazioni di palme per la produzione di olio. Non appena si varca il confine tra Panama e il Costa Rica si percepisce subito un forte mutamento del paesaggio: foresta rigogliosa e selvaggia, per lo più disabitata, sul versante panamense si trasforma in terreno coltivato punteggiato da pittoreschi villaggi sul versante costaricano.

A San Jose 'avevamo prenotato una camera molto economica tramite Airbnb che si è rivelata carina e con un host molto gentile. Abbiamo lasciato i bagagli e siamo andati al ristorante dove avevamo appuntamento con Nello, il ragazzo dell'ambasciata italiana. Ci ha portato in un ristorante italiano dove abbiamo mangiato benissimo insieme. Ha parlato della sua esperienza in Costa Rica e ha condiviso che stava cercando di acquistare una barca a vela di buone dimensioni attraverso un'asta online per poche migliaia di dollari. Siamo ansiosi di sapere se ci è riuscito!

2018-12-13 15.03.01 moto x4

13 dicembre – Godersi la compagnia di Nello al ristorante italiano

Il giorno dopo siamo andati in ambasciata per rinnovare il passaporto e abbiamo continuato ad approfittare della compagnia di Nello sia a pranzo che a cena. Nel pomeriggio siamo andati al Museo Nazionale che contiene oggetti interessanti della storia della Costa Rica sin dal periodo precolombiano. Abbiamo saltato il Museum of Gold, un posto da non perdere, dato che lo avevamo visitato un precedente viaggio a San Jose.

2018-12-14 12.37.31 moto x4

13 dicembre – Il giardino del Museo Nazionale

2018-12-14 12.59.53 moto x4

13 dicembre – Manufatti precolombiani

Siamo tornati a Pedregal, ma visto che il motorino di avviamento non era ancora arrivato, abbiamo deciso di noleggiare un'auto e di andare a Boquete, dove abbiamo trascorso alcuni giorni. Questa è un'area a circa 1 ora di auto a nord di David, a un'altitudine di circa 1000 metri, ai piedi del Vulcano Baru.

2018-12-18 17.18.12 moto x4

15 dicembre – Boquete da lontano

Boquete è un luogo di vacanza per i panamensi e un luogo di ritiro per gli americani. Il villaggio è colorato e accogliente, pieno di bei caffè e buoni ristoranti. È circondato da una foresta lussureggiante e sentieri ben segnalati che ti danno la possibilità di stare al passo con la tua forma fisica. L'atmosfera generale è molto amichevole e il clima fresco ha reso questi pochi giorni di attesa una grande pausa dalla vita marina.

16/12/2018 17.40.00 moto x4

16 dicembre – Celebrazione in chiesa

2018-12-20 09.06.35 moto x4

18 dicembre – Una casa colorata a Boquete

2018-12-18 16.43.29 moto x4

18 dicembre – Coati nella periferia di Boquete

19 dicembre – La diga a servizio della Centrale Idroelettrica ENEL Fortuna

Il 20 dicembre siamo tornati da David, abbiamo ritirato il nuovo motorino di avviamento e abbiamo visitato l'SOS Children Village – David, parte dell'organizzazione SOS Children Village, che offre supporto alle famiglie bisognose. Il villaggio offre ospitalità ed educazione ai bambini così da accompagnarli in un processo di sviluppo per raggiungere la loro autosufficienza e per essere attivi nella società. Poiché siamo sostenitori di questa organizzazione, volevamo vedere come opera in diversi paesi – siamo rimasti molto positivamente colpiti.

20/12/2018 11.43.21 moto x4

20 dicembre – Ana, operatore del SOS Children Village

Quando siamo tornati sulla barca e montato il motorino di avviamento, abbiamo affrontato esattamente lo stesso problema, poiché il motore a volte non si avviava. Questa è stata una vera brutta sorpresa, poiché non siamo riusciti a pensare a nessun'altra fonte del problema. Come di consueto in queste situazioni ci siamo affidati alle conoscenze di Mirko (il nostro amico, meccanico marittimo), che ci ha rassicurato che si trattava di qualcosa attorno all'impianto elettrico e ci ha suggerito un test che avevamo precedentemente escluso con la nostra logica. Per farla breve, abbiamo risolto il problema sostituendo un semplice filo !!!

Da Las Perlas a Pedregal (320 nm)
Da Pedregal a Isla Canal de Fuera (105 nm)