Turks e Caicos

Città di Cockburn

Il 21 marzo abbiamo lasciato la Repubblica Dominicana dirigendoci verso l'arcipelago delle Turks e Caicos.
Sebbene sia un percorso più lungo, abbiamo deciso di passare attraverso la Silver Bank, che è una vasta area di acque poco profonde dove le balene si riuniscono per riprodursi nel loro cammino verso il nord. Siamo arrivati lì la mattina presto ansiosi di incontrare le megattere, ma – c'è sempre un ma, il tempo non ci ha aiutato. Abbiamo letto su un libro che devi essere molto sfortunato a non vedere nessuna balena in questo periodo, e noi eravamo tra quelle poche persone sfortunate. Pioveva e le onde erano alte fino a 3 metri, limitando drasticamente la visibilità. In realtà potevamo disegnarne un paio con i loro spruzzi, e uno a grande distanza che saltava fuori dall'acqua, ma nel complesso è stata una delusione. Invece di trascorrere l'intera giornata sulla riva come inizialmente previsto, abbiamo deciso di proseguire immediatamente verso Grand Turk, dove siamo arrivati la mattina del 23.

Gravenor Bay

Ci siamo ancorati proprio di fronte all'ufficio doganale, nella parte sud di Gravenor Bay, una bellissima e lunga spiaggia di sabbia bianca con acque cristalline. Dopo la radura siamo andati in gommone a Cockburn Town, a circa 2 miglia a nord. La città ha una lunga fila di case che si affacciano sul mare con diverse saline sul retro. La produzione di sale è stata la principale entrata dell'isola fino al XIX secolo; infatti, per massimizzare la concentrazione di sale e limitare le precipitazioni, i produttori hanno tagliato la maggior parte degli alberi dell'isola. Questi stagni sono ora un'area di nidificazione per molte specie di uccelli.

Una signora che ci ha dato un passaggio

Il giorno dopo siamo tornati in città per rifornirci e abbiamo deciso di camminare; abbiamo provato, senza molta convinzione, a fare l'autostop. Che sorpresa quando la prima macchina che passava si è fermata e ci ha dato un passaggio in città. Siamo stati altrettanto fortunati al ritorno così come nel pomeriggio quando abbiamo deciso di tornare in centro visto che era così facile! In questo modo abbiamo conosciuto persone molto simpatiche e amichevoli, una poliziotta, un pescatore, un falegname, ecc., Curiose di conoscere la nostra storia.

Grand Turk Cruise Center

Grand Turk è una tappa popolare per le navi da crociera; poiché è un'isola abbastanza piccola con poche attrazioni turistiche, le compagnie di crociera hanno costruito un "Centro Crociere" vicino al molo della nave, che ospita una grande piscina, diversi negozi duty free, ristoranti e bar, oltre a centinaia di sedie a sdraio allineate sulla piccola spiaggia di fronte al centro.

Cockburn Harnbour

Il giorno successivo ci siamo diretti a South Caicos passando per Salt Cay – una piccola isola delimitata da lunghe spiagge di sabbia bianca, che purtroppo non abbiamo potuto visitare perché il vento e le onde erano sfavorevoli all'ancoraggio.
Siamo arrivati a South Caicos nel primo pomeriggio e ancorati davanti a Cockburn Harbour, la "capitale" e unica città dell'isola.
L'attività principale nell'isola è la pesca, con particolare attenzione alle aragoste; infatti ci sono un paio di fabbriche di conservazione che esportano in Nord America.

Il buco

Mentre camminavamo sulla strada principale di Cockburn Harbour, siamo stati fermati da una signora – l'ufficiale doganale dell'isola – che, insieme a sua figlia, ci ha gentilmente offerto un giro di orientamento del villaggio, e ci ha lasciati nei locali dell'unico hotel nell'isola. Da lì ci siamo incamminati verso una delle saline che sono presenti anche in quest'isola. I punti salienti qui erano il "buco", dove l'acqua dell'oceano entrava nello stagno attraverso un canale sotterraneo naturale, così come un gruppo di fenicotteri rosa e grigi che riposavano al tramonto.

Suono di campana

La mattina dopo volevamo visitare Bell Sound, una grande baia di acque molto basse e cristalline, situata nella parte nord dell'isola, anche se avremmo dovuto camminare per circa 4 miglia. Abbiamo quindi provato di nuovo a fare l'autostop e immediatamente un camioncino si è fermato e ci ha dato un passaggio. Sulla via del ritorno siamo stati prelevati da un ragazzo britannico molto distinto che è arrivato da Providenciales per tenere una conferenza sui diritti umani nelle scuole locali.
Abbiamo anche visitato la School for Field Studies – una struttura molto carina finanziata da alcune università statunitensi – dove gli studenti trascorrono un periodo di 3 mesi portando a termine piccoli progetti di biomarina, come il rilevamento e l'etichettatura degli squali presenti nell'isola.

Ambra grigia grande

Il 29 abbiamo lasciato South Caicos e ci siamo diretti a Big Ambergris. Questa è un'isola di proprietà privata, circondata da una vasta area di acque poco profonde piena di stelle marine di diversi colori e dimensioni. Siamo saliti in gommone e siamo saliti sulla spiaggia dove abbiamo disegnato un fenicottero rosa a pochi metri da noi che ha pazientemente aspettato fino a quando non abbiamo scattato centinaia di foto.
Ambergris è una piccola isola molto speciale con acque cristalline. C'è solo un porticciolo molto piccolo difficile da raggiungere per imbarcazioni di 2 metri o più.
Dato che il vento si alzava favorevolmente sulla nostra rotta, alle 19:00 salpammo verso Cuba.