Repubblica Dominicana

Puerto Bahia

Il 15 marzo siamo arrivati a Puerto Bahia, a circa 20 miglia dall'ingresso della Baia di Samanà. La marina ci ha piacevolmente sorpresi per le belle strutture e l'atteggiamento amichevole del personale. Dispone di ampi ormeggi, diversi ristoranti e due piscine a disposizione degli ospiti del porto turistico.

Puerto Bahia – Piscina

Siamo stati felici di conoscere Alessandro, la Capitaneria di porto, un ragazzo italiano che da qualche anno ha scelto di partire nella Repubblica Dominicana; ci ha dato molti consigli utili su cosa vedere nei giorni successivi.

Bahia Rincon

Abbiamo noleggiato un'auto per un giorno e abbiamo visitato la zona intorno a Samanà. Siamo stati prima a Bahia del Rincòn, sulla costa nord-est della Repubblica Dominicana, dove abbiamo camminato lungo una delle spiagge più belle dell'isola, con un piccolo fiume che sfocia nel mare.

Bahia del Rincon

Abbiamo continuato la nostra gita di un giorno verso la "Boca del Diablo", un buco in cima a una scogliera dove l'aria fuoriesce violentemente a causa dell'acqua e dell'aria compressa che entra in una grotta nelle rocce a livello del mare. Ci ha davvero dato l'impressione del respiro del diavolo !!! Poi siamo andati al "Salto del limon"; abbiamo camminato lungo la riva di un piccolo fiume ricoperto da una rigogliosa vegetazione fino a quando non è caduta una bella acqua.

Salto del Limon

Il sentiero era pieno di cavallini che trasportavano turisti; ci siamo davvero dispiaciuti per loro!

Las Terrenas

Alla fine del pomeriggio ci siamo diretti a Las Terrenas, un villaggio vivo e popolare sulla sponda del Northern See dove abbiamo potuto rifornirci con un'ottima selezione di articoli ea prezzi molto buoni (alla fine !!!). La nostra giornata di tour si è conclusa in un ristorante italiano – per una volta – dove abbiamo cenato molto piacevole.
La mattina seguente, su consiglio di Alessandro, abbiamo navigato qualche miglio per raggiungere il Parco Nazionale di San Lorenzo dove ci siamo ancorati per la notte essendo l'unica barca presente. Eravamo circondati da mangrovie dove centinaia di uccelli stavano tranquillamente riposando.

Parco Nazionale de San Lorenzo

Gunkholing in gommone siamo arrivati in una grande grotta coperta da pittogrammi, disegni dell'antica popolazione che partiva da lì. I pittogrammi rappresentavano animali come balene, uccelli, pipistrelli, ecc., Nonché oggetti della vita quotidiana. Abbiamo continuato ad esplorare i canali che sfociano nel mare e abbiamo trascorso diverse ore a fare birdwatching: pellicani, aironi cenerini e bianchi, poppe, fregatte, ecc. Siamo rimasti colpiti dall'atteggiamento fiducioso degli uccelli, che ci ha permesso di avvicinarci molto a loro. Il giorno successivo, seguendo uno dei canali, siamo sbarcati in un piccolo villaggio dove si coltivava riso e si allevava bestiame. La sera siamo tornati al porto turistico dove abbiamo soggiornato per un paio di giorni in più godendoci la piscina e la connessione internet!
Possiamo dire di aver invertito il nostro iniziale atteggiamento sfavorevole nei confronti della Repubblica Dominicana, che consideravamo un luogo affollato e sfruttato dal turismo. In effetti, abbiamo apprezzato molto il tempo trascorso lì, i luoghi che abbiamo visitato e lo spirito amichevole delle persone che abbiamo incontrato.