Da Barra de Navidad a Puerto Vallarta

Il 4 febbraio abbiamo lasciato il bellissimo porto turistico di Barra de Navidad diretti a Puerto Vallarta.

A poche miglia a nord di Barra de Navidad si trova Bahia de Cuastecomate dove abbiamo trascorso una notte all’ancora, abbiamo fatto un bel snorkeling e ci siamo goduti un ristorante locale ..

2020-02-04 18.36.12 DMC-FZ200

4 febbraio – Bahia de Cuastecomate

Il giorno successivo abbiamo raggiunto la vicina baia di Tenacatita dove ci siamo ancorati in mezzo a tante altre barche; ci siamo accorti infatti che si tratta di un ancoraggio molto frequentato, affacciato su una lunga spiaggia di sabbia bianca, e dove si trova l’estuario di un piccolo “rio” che, leggiamo, valeva la pena visitare. Quando abbiamo cercato di raggiungere l’imbocco del fiume in gommone, ci siamo resi conto che avremmo dovuto aspettare fino al mattino successivo per la marea delle pelli. In effetti, l’ingresso era estremamente basso, con onde che si infrangevano. Decidemmo quindi di sbarcare il gommone sulla spiaggia e di approfittare di un panga che stava per iniziare una gita a monte per pochi altri turisti. Il panga è passato attraverso un tunnel di mangrovie dove hanno trovato riparo molti uccelli e granchi; tuttavia, il momento clou del tour sono stati i numerosi coccodrilli che prendevano il sole pacificamente lungo i lati del fiume. Tutti insieme il viaggio è durato meno di un’ora; abbiamo trascorso il resto della mattinata passeggiando lungo la spiaggia di sabbia bianca dove sono stati costruiti pochi resort ben integrati.

06/02/2020 09.10.50 DMC-FZ200

6 febbraio – Bahia Tenacatita

Risalire l’estuario della Tenacatita

2020-02-06 11.14.01 DMC-FZ200

2020-02-06 11.20.06 DMC-FZ200

2020-02-06 11.23.15 DMC-FZ200

2020-02-06 12.18.46 DMC-FZ200

6 febbraio – Spiaggia di Tenacatita

07/02/2020 10.35.22 DMC-FZ200 (2)

7 febbraio – Fregata magnifico (lasciando la baia di Tenacatita)

07/02/2020 13.34.13 DMC-FZ200

7 febbraio – In viaggio per Cayeres – CHE COS’E ‘? Pubblica i tuoi commenti!

La tappa successiva in direzione nord è stata Careyes che ci ha colpito per le colorate residenze turistiche che si affacciano sulla baia. Questa baia era delimitata da tre spiagge accoglienti: Playa Blanca, parte di un resort esclusivo dove non ci era permesso sbarcare; Playa Rosa e Playa Careyes, parte del complesso del villaggio turistico. Abbiamo lasciato il gommone a Playa Rosa e siamo saliti su per le scale che portano al villaggio molto colorato caratteristico per l’architettura originale e particolare.

07/02/2020 14.26.40 DMC-FZ200

7 febbraio – Playa Blanca (Bahia de Careyes)

2020-02-07 14.26.53 DMC-FZ200

7 febbraio – Playa Rosa (Bahia de Careyes)

Quando abbiamo lasciato Careyes la mattina successiva, siamo passati dall’incantevole piccola baia di Paraiso; questo posto è degno di questo nome, circondato da molte piccole insenature sabbiose dove ti divertiresti a giocare a Robinson Crusue per alcuni giorni.

2020-02-08 10.07.31 DMC-FZ200

8 febbraio – Bahia Paraiso

Purtroppo l’ancoraggio è stato piuttosto scomodo a causa del moto ondoso, quindi ci siamo spostati a Bahia Chamela dove abbiamo trovato un bellissimo e riparato ancoraggio di fronte a Isla Cocinas. Abbiamo circumnavigato l’isola in gommone e abbiamo avuto la possibilità di ammirare i diversi tipi di cactus che sono la vegetazione più rappresentata dell’isola.

08-02-2020 15.26.24 DMC-FZ200

8 febbraio – Isla Cocinas

2020-02-09 08.10.40 DMC-FZ200

2020-02-09 08.32.19 DMC-FZ200

9 febbraio – Mattina presto a Bahia Chamela

2020-02-10 07.51.06 DMC-FZ200

10 febbraio – Punta Itapa

Sulla strada per Puerto Vallarta, ci siamo fermati in altri due posti: Punta Ipala, dove abbiamo appena trascorso la notte, e Yelapa, un sito molto pittoresco che abbiamo raggiunto dopo diverse ore affrontando i venti e le correnti al largo di Cabo Corrientes. Dato il difficile ancoraggio nella baia, siamo stati felici di trovare una boa in affitto per ormeggiare per la notte.

Yelapa è un villaggio di pescatori che si è sviluppato in una destinazione turistica per le persone che amano l’atmosfera pacifica e genuina di un luogo messicano tradizionale rispetto ai molti resort altrimenti disponibili. Abbiamo fatto una bella passeggiata lungo il litorale e poi fino a una piccola cascata. Un posto molto piacevole!

2020-02-11 13.08.17 DMC-FZ200

11 febbraio – Yelapa al mattino

L’11 febbraio verso le 14:00 siamo arrivati a Puerto Vallarta dove abbiamo deciso di trascorrere una settimana per fare dei dovuti lavori di manutenzione sulla barca prima di prendere a bordo i nostri amici francesi che sarebbero arrivati il 19.

11/02/2020 14.16.41 DMC-FZ200

11 febbraio – Avvicinamento a Puerto Vallarta

2020-02-21 11.05.14 moto x4

12 febbraio – Marina Puerto Vallarta

Puerto Vallarta, o PV – come la chiamano i locali, è una grande città per lo più sviluppata sul litorale di una buona parte della grande baia di Banderas. È un’importante meta turistica, soprattutto per i turisti nordamericani, al punto che si potrebbe dire piuttosto “americanizzata”. I numerosi visitatori permanenti e occasionali possono trovare molti bar, caffetterie, ristoranti e alloggi di alto livello per soddisfare qualsiasi desiderio. A sud della città moderna si trova il “centro storico”, con il suo bellissimo “malecon”, una popolare, lunga passeggiata lungo la spiaggia, che di notte si veste di musica e divertimenti.

15/02/2020 13.22.40 moto x4

15 febbraio – Il “malecon” di Puerto Vallarta

15/02/2020 13.25.27 moto x4

15 febbraio – Notate sullo sfondo la Cerveceria e l’Oyster Bar Union, dove abbiamo cenato la sera

Dei quattro porti turistici disponibili a Banderas Bay, abbiamo deciso di soggiornare nel Marina Puerto Vallarta, vicino all’unico negozio di lampadari della zona ea molti altri servizi. Siamo riusciti a trovare professionisti che ci hanno aiutato con i diversi lavori che dovevamo svolgere, ovvero: l’ampliamento del lazy bag per accogliere adeguatamente la nuova vela principale, l’installazione di ulteriori piastre in acciaio inox sul retro del gommone per consentire il fissaggio di due ruote per renderlo umanamente trasportabile in fase di atterraggio in spiaggia, ecc ecc. Abbiamo incontrato professionisti che hanno fatto un buon lavoro a un prezzo abbastanza ragionevole. Abbiamo passato la maggior parte della settimana avanti e indietro ai laboratori per controllare che tutto fosse fatto correttamente, ma abbiamo anche avuto tempo libero per visitare il giardino botanico e per gustare del buon cibo in ottimi ristoranti dove abbiamo soddisfatto il nostro appetito per le ostriche – credici o no, le ostriche messicane sono buone come quelle francesi, con un’ampia selezione di tipi diversi!

2020-02-15 15.53.56 DMC-FZ200

15 febbraio – Il giardino botanico nella periferia di Puerto Vallarta

2020-02-15 15.54.13 DMC-FZ200

Sette giorni sono volati via e la sera del 19 febbraio i nostri amici francesi sono atterrati all’aeroporto dove siamo andati a prenderli.