Da Acapulco a Manzanillo

Il 9 gennaio abbiamo lasciato Acapulco in direzione di Bahia Papanoa, un piccolo porto e villaggio a circa 80 miglia a NW di Acapulco. Siamo arrivati in tarda serata e ci siamo ancorati a Playa Escondido di fronte al villaggio di Papanoa. Era un ormeggio bello e tranquillo di fronte alla spiaggia di sabbia bianca. Il giorno dopo ci siamo spostati dall’altra parte della penisola, di fronte al paese, dove i vacanzieri trascorrono il fine settimana tra musica, ristoranti e giochi d’acqua. Ci siamo fermati quattro giorni a smaltire l’influenza che Sergio si era preso ad Acapulco.

2020-01-11 08.47.41 DMC-FZ200

9 gennaio – Bahia Papanoa

Il 13 siamo partiti diretti a Bahia de Petatlan dove nella sezione SE della baia si trova un piccolo villaggio chiamato Barra de Potosi. Il nome deriva dal banco di sabbia dietro il quale si trova una laguna che è un rifugio di fauna selvatica, sede di molte specie di uccelli.

2020-01-13 17.51.18 DMC-FZ200

13 gennaio – Barra de Potosi (lato destro)

Il 15 gennaio ci siamo diretti alla baia di Zihuatenejo; abbiamo ancorato vicino alla Playa Los Gatos, sul lato SE della baia.

2020-01-15 10.37.14 DMC-FZ200

15 gennaio – Rocas Potosi in viaggio per Zihuatenejo

Ci siamo subito resi conto che Zihuatenejo è una città molto viva e turistica. In effetti, la baia era affollata di barche a vela, a motore e anche di navi da crociera!

2020-01-18 09.04.04 DMC-FZ200

15 gennaio – Playa Los Gatos è “dietro” il catamarano

Il giorno dopo abbiamo deciso di ancorare sul lato NW della baia, di fronte al molo cittadino. Siamo atterrati con il gommone sulla spiaggia con il pronto aiuto della gente del posto che si è anche offerta di sorvegliarlo. Zihua, come i locali chiamano la loro città, ha una bella passeggiata sul lungomare piena di ristoranti e negozi per le orde di turisti che riempiono la città soprattutto quando arrivano le navi da crociera.

17-01-2020 13.12.20 DMC-FZ200

16 gennaio – Il lungomare di Zihuatenejo

17-01-2020 13.12.09 DMC-FZ200

Abbiamo trovato un supermercato molto ben attrezzato per il nostro rifornimento di routine, che includeva un delizioso camembert prodotto in Messico! Abbiamo fatto un ottimo pranzo al Leo Mariscos consigliato da Alison e Dave, una coppia di compagni marinai e amici che abbiamo incontrato un paio di anni fa. Dopo due giorni siamo tornati a Playa Los Gatos dove abbiamo fatto una bella sessione di snorkeling a soli venti metri dalla spiaggia.
Poche miglia più a nord di Zihuatenejo si trova Isla Grande, dove ci siamo ancorati per un paio di giorni e – oltre al solito snorkeling – abbiamo avuto la possibilità di fare un massaggio rilassante di 1 ora direttamente sulla spiaggia.

19-01-2020 10.44.35 moto x4

18 gennaio – Isla Grande, Ixtapa

2020-01-19 17.01.58 DMC-FZ200

19 gennaio – Turisti giornalieri che lasciano Isla Grande

Mentre eravamo lì, ci siamo resi conto che il motore fuoribordo aveva un problema con la girante (l’acqua di raffreddamento non circolava), quindi abbiamo deciso di avvicinarci a Marina Ixtapa per avere qualcuno che ci aiuti a ripararlo. Il canale per arrivare alla Marina è ben segnalato, tuttavia abbiamo dovuto attraversare uno specchio d’acqua molto stretto che spesso viene dragato per tenerlo lontano dalla sabbia che si accumula.

22-01-2020 13.25.04 moto x4

20 gennaio – Entrata nella Marina Ixtapa

2020-01-20 10.17.37 moto x4

21 gennaio – Marina Ixtapa

La marina è gestita da tutte le donne, compresa la capitaneria di porto che gentilmente ci ha accolto. È un porto turistico carino e confortevole con un ottimo servizio navetta per Ixtapa e Zihua. Ixtapa è il risultato di un progetto di sviluppo del governo negli anni ’70, in concomitanza con Cancun, ma con risultati molto diversi. In effetti, a Ixtapa puoi sentire una sorta di esclusività e un insieme di edifici relativamente eleganti lungo tutto il suo ampio lungomare. Abbiamo avuto la possibilità di visitare una riserva di coccodrilli, aperta al pubblico, proprio dietro Playa Linda; siamo rimasti stupiti dal numero e dalle dimensioni di questi coccodrilli e dalle tartarughe e iguane che condividevano in pace lo stesso habitat.

21-01-2020 17.06.40 DMC-FZ200

21 gennaio – Riserva dei coccodrilli

21-01-2020 17.02.44 DMC-FZ200

21 gennaio – Iguana alla riserva dei coccodrilli

21-01-2020 17.31.28 DMC-FZ200

21 gennaio – Playa Linda

Siamo stati in grado di risolvere il nostro problema al motore grazie a un meccanico locale competente e abbastanza economico. Raggiunto il nostro obiettivo principale, era ora di ripartire continuando il nostro viaggio verso il Nord Ovest, diretti a Caleta de Campos. Purtroppo è stato ancora una volta un viaggio dominato dall’assenza di vento, quindi siamo arrivati a tarda notte dopo aver guidato lentamente tutta la giornata.

23-01-2020 18.49.38 DMC-FZ200 (2)

23 gennaio – Caleta de Campos

2020-01-24 07.56.16 DMC-FZ200

24 gennaio – Caleta de Campos

La mattina dopo siamo partiti dalla bellissima Caleta de Campos alle 08:00 approfittando di un po ‘di vento. Quindi salpiamo diretti a Maruata, il prossimo possibile ancoraggio sulla rotta, 36 miglia a NW. Dopo circa un’ora il vento è sparito, quindi abbiamo dovuto riavviare il motore; questo è abbastanza frustrante per diversi motivi: il rumore, l’uso prolungato del motore e il costo del gasolio. Abbiamo guidato per 7 ore con una velocità costante di 5 nodi. Tuttavia, non era noioso a causa della bellezza del costo che è orlato da montagne verdi, piene di cactus che sovrastano lunghe spiagge di sabbia bianca senza alcuna costruzione o presenza di persone.

2020-01-24 17.29.01 DMC-FZ200

24 gennaio – In viaggio per Bahia de Maruata

Dopo un paio d’ore di navigazione, siamo stati sorpresi dall’improvvisa comparsa di una balena a circa 50 metri dalla barca: era un movimento rapidissimo e si vedeva solo il dorso lucido della balena inarcarsi fuori dall’acqua e scomparire subito dopo. Siamo stati accompagnati da diversi branchi di delfini e tartarughe che stavano salendo in superficie per respirare per qualche secondo. Nel pomeriggio, mentre ci avvicinavamo alla baia di Maruata e cercavamo il posto per l’ancoraggio, abbiamo visto in lontananza lo spruzzo di un’altra balena e la sua sagoma sull’acqua. Abbiamo notato che tutte le balene che abbiamo individuato finora si stavano dirigendo a sud.

2020-01-24 17.23.01 DMC-FZ200

24 gennaio – Bahia de Maruata

La baia di Maruata è un posto incantevole: una lunga spiaggia di sabbia bianca orlata da capanne e piccoli ristoranti, circondata da alte scogliere in cima alle quali si trovano alcune case di pescatori. Le diverse dozzine di pellicani stavano riposando vicino alla spiaggia, pochi di loro impegnati nelle ultime immersioni della giornata mentre altri stavano già volando verso i loro posti letto, sopra alberi o rocce. Siamo stati avvicinati da due giovani ragazzi del posto che sono saliti in canoa sulla nostra barca e ci hanno spiegato che nella baia raccolgono ostriche, vongole e molti altri tipi di “mariscos”.

25-01-2020 08.30.37 DMC-FZ200

25 gennaio – Bahia de Maruata

In mattinata abbiamo esplorato in gommone la vicina costa, orlata da scogli di belle forme, costantemente battuti e modellati dalle onde e dal vento. Non siamo riusciti ad atterrare da nessuna parte perché in questa parte della costa messicana ci sono pochissimi spot dove le lunghe onde del Pacifico non si infrangono sulla spiaggia. E, infatti, puoi spesso vedere ragazzi del posto che praticano il surf sulle loro tavole rudimentali.

25-01-2020 10.45.49 DMC-FZ200

25-01-2020 10.47.01 DMC-FZ200 (2)

Verso le 10.30 una specie di vento (6-8 nodi) ha fatto la sua comparsa e ci ha convinto a partire. Per circa 3 ore abbiamo navigato ad una velocità media di 2,5 nodi, fino a quando il vento è cessato completamente e abbiamo guidato fino a Punta San Telmo, a circa 10 miglia nautiche da Maruata. Abbiamo individuato due balene in lontananza, una mentre stavamo ancorando.

25-01-2020 14.23.49 DMC-FZ200

25 gennaio – Punta San Telmo

25-01-2020 14.28.32 DMC-FZ200

25 gennaio – Bahia San Telmo

25-01-2020 16.40.59 DMC-FZ200

Domenica 26 siamo partiti da Punta San Telmo per raggiungere Punta Cabeza Negra, a circa 23 miglia a NW, e purtroppo abbiamo dovuto muovere fino in fondo. Nonostante le condizioni ideali per avvistare le balene, dato che avevamo il sole alle spalle e un mare totalmente piatto, non ne abbiamo incontrate.

Abbiamo pensato ad alcune differenze tra l’Atlantico e l’Oceano Pacifico: curiosamente, quando eravamo sull’Atlantico siamo stati molto spesso avvicinati da diverse specie di uccelli come sula, sterne e anche uccelli più piccoli, in appoggio sulla cima del nostro bimini o su i pannelli solari ottengono un giro gratuito. Questo non è mai successo finora nel Pacifico, dove gli uccelli sembrano essere molto meno sicuri. Altra particolarità dell’Atlantico erano i numerosi pesci volanti, soprattutto durante la traversata – ogni mattina ne avevamo alcuni sul nostro ponte. L’unica volta in cui abbiamo avuto un pesce che saliva a bordo è stato ad Acapulco dove siamo stati svegliati da un pesce che ha centrato l’oblò ed è atterrato proprio sotto il tavolo della dinette.  E ovviamente una grossa differenza tra le due sponde dell’America Centrale è la marea, quasi inesistente sul versante Atlantico e molto significativa sul versante del Pacifico (anche se in Messico l’escursione di marea è generalmente limitata a circa 1 metro, molto meno che in Panama o Costa Rica).

2020-01-26 16.53.21 DMC-FZ200_thumb[1]_thumb

26 gennaio – Punta Cabeza Negra A

lle 6.30 si salpa per raggiungere Manzanillo. Il vento era favorevole e per circa 45 minuti abbiamo navigato a 7 nodi. ma la calma era dietro la porta, nonostante le previsioni. Per circa 3 ore abbiamo guidato lentamente aspettando il vento di 15 nodi che era previsto sulla nostra faccia. Abbiamo colto l’occasione per goderci decine di delfini e tartarughe che arrivano dalla nostra barca.

2020-01-27 11.51.24 DMC-FZ200 (2)

2020-01-27 12.42.02 DMC-FZ200 (2)

Verso le 12.30 le previsioni sono diventate realtà e finalmente abbiamo iniziato a virare per arrivare a Manzanillo. Le onde hanno iniziato a formarsi e abbiamo scoperto che navigando più vicino alla costa avremmo potuto godere di un mare più calmo e velocità più elevate, ma un angolo del vento peggiore (a causa dell’effetto Coriolis) – puoi vedere chiaramente cosa intendiamo guardando la curva in la nostra traccia. Siccome volevamo arrivare all’ancoraggio con un po ‘di luce diurna abbiamo deciso di andare a motore controvento per due miglia per attraversare il promontorio del golfo di Manzanillo – la guida, e quindi avere una barca più piatta e una più lenta, ci ha dato anche la possibilità di portare a bordo in condizioni più confortevoli abbiamo pescato nel frattempo due tonni. Dopo aver superato il promontorio di Manzanillo abbiamo navigato le ultime 5 miglia a una media di 7 nodi con uno yankee parzialmente avvolto e circa 18 nodi di vento a 60 gradi. È stata una meravigliosa passeggiata a cavallo. Siamo arrivati all’ancoraggio nel lato NW della baia di Manzanillo subito dopo il tramonto, perfettamente in tempo per gettare l’ancora in mezzo a una serie di barche che si stavano già godendo questo bellissimo posto.