Antigua

South St Barth

A sud di St Barth

Nel pomeriggio del 12 gennaio abbiamo lasciato la bellissima St Barth in direzione Antigua. Preferiamo navigare di notte quando dobbiamo percorrere più di 70 miglia per essere sicuri di poter raggiungere la nostra destinazione nella luce del giorno. È stato il caso di questo passaggio, con un buon vento che ha girato nella giusta direzione (60 gradi a prua), permettendoci di navigare con una velocità media di 6+ nodi.

Nel mezzo della notte Zoe ha rallentato bruscamente a meno di 2 nodi in condizioni ambientali invariate. Il volante è diventato difficile da girare.
Abbiamo iniziato a fare ipotesi su quale fosse la causa. All'inizio abbiamo sospettato che il timone si fosse separato, ma poi abbiamo pensato a una possibilità molto meno drammatica, quella di essere rimasti intrappolati in una rete da pesca. Abbiamo colto l'occasione per accendere il motore e dare il massimo. Per fortuna la barca ha ripreso la velocità di crociera, anche se la ruota era ancora difficile da manovrare. La mattina dopo, quando ci siamo ancorati nel nord di Antigua, abbiamo scoperto cosa era successo. Una piccola boa galleggiava nella parte posteriore della barca insieme a circa 20 metri di linea, e un altro pallone era intrappolato nel timone.
Ci siamo sentiti terribilmente dispiaciuti per lo sconosciuto pescatore di cui abbiamo seriamente danneggiato la rete.

porto-inglese

English Harbour

Dopo un breve pisolino per riprenderci dal passaggio notturno, abbiamo proseguito verso English Harbour, ovvero il porto più affascinante di Antigua, situato a sud. Si tratta di un luogo abbastanza unico in quanto vi sono ancora diversi edifici del XVIII secolo che testimoniano il nobile passato del luogo, compresi i resti dell'antico forte.

carlisle-bay

Carlisle Bay

Il giorno successivo ci siamo recati nella baia di Carlisle dove abbiamo trascorso la notte davanti ad un resort molto esclusivo.

Il giorno dopo abbiamo fatto snorkeling nella barriera corallina di Cade, dove in acque molto basse abbiamo potuto ammirare una grande varietà di vita marina.

jolly-harbor

Jolly Harbour

Una notte ormeggiammo a Jolly Harbour, dove incontrammo di nuovo Ian e Glenda, una coppia britannica a cui eravamo vicini durante la prima parte della traversata atlantica. Il giorno successivo abbiamo trascorso un po 'di tempo insieme a Deep Bay, prima di salutarci mentre prendevamo direzioni opposte.

st-john

San Giovanni

Abbiamo passato la notte all'ancora in una piccola baia vicino a St John; siamo andati in paese in gommone e, per quello che abbiamo visto, il paese non era particolarmente attraente, anche a causa delle orde di turisti scaricati dalle gigantesche navi da crociera – una caratteristica sicuramente non unica di San Giovanni, anzi abbastanza comune in molti Isole caraibiche.

Siamo scappati e abbiamo trascorso la notte successiva nella baia di Dickinson, da dove ci siamo diretti verso la parte nord.

Antigua è famosa per le sue numerose spiagge bianche, che si dice siano 360, una per ogni giorno dell'anno.
long-bay

Long Bay

Abbiamo avuto la possibilità di ammirare bellissime strisce di sabbia bianca a Long Island, nel nord di Antigua. Scendendo a terra, ci siamo trovati di fronte a una bellissima villa caratterizzata da uno stile italiano. Parlando alla signora dei servizi abbiamo scoperto che la villa è stata costruita dal signor Banfi, l'enologo italiano, che l'ha venduta a un politico americano. La signora ha sottolineato che i nuovi proprietari vengono per due settimane in un anno. Che spreco!

grande baia degli uccelli

Great Bird Bay

La nostra ultima tappa ad Antigua è stata Great Bird Island, un bellissimo ancoraggio nella natura selvaggia, dove diverse specie di uccelli fanno i loro nidi.