Il 19 febbraio alle 22:00, Marie-Helene e Thierry sono atterrate all’aeroporto di Puerto Vallarta, giusto in tempo per cenare al Tintoque, il nostro ristorante preferito vicino al porto turistico, dove abbiamo brindato al loro arrivo con la margarita cocktail.

2020-02-21 10.27.20 moto x4

20 febbraio – Marie-Helene e Thierry al Marina Puerto Vallarta

Il giorno dopo abbiamo fatto una gita di un giorno alle Islas Marietas, un’area protetta che fa parte dei Parchi Nazionali Messicani. Le isole hanno un paesaggio unico, che è stato modellato da test esplosivi militari nel 1900 dall’esercito messicano, che hanno lasciato diversi crateri e grotte che oggi sono diventati un’attrazione per centinaia di turisti. Per raggiungerla è necessario acquistare un permesso speciale che concede il diritto di ancorare per due ore alle boe messe a disposizione dal parco. In base a quanto ci ha detto l’ufficio del parco a Puerto Vallarta, avremmo dovuto essere in grado di atterrare sull’isola dato che almeno una persona sarebbe rimasta a bordo. Sfortunatamente, abbiamo scoperto che in realtà hai bisogno di una guida che ti accompagni sulla spiaggia, e ovviamente questa guida avrebbe dovuto essere prenotata in anticipo. Abbiamo quindi circumnavigato l’isola principale (Isla Redonda) in gommone godendoci le bellissime acque cristalline e il litorale molto particolare.

2020-02-20 13.01.46 DMC-FZ200

20 febbraio – Isla Redonda, una delle tre Islas Marietas

2020-02-20 15.30.59 DMC-FZ200

2020-02-20 15.29.53 DMC-FZ200 (2)

2020-02-20 15.52.29 DMC-FZ200

20/02/2020 15.48.50 DMC-FZ200 (2)

Tornati al porto turistico, per concludere la bella giornata in modo corretto, abbiamo raggiunto il Malecon di Puerto Vallarta dove abbiamo fatto una passeggiata e ci siamo nuovamente goduti una cena a base di ostriche.

20 febbraio – Ostriche all’Union Cerveceria

Il 21 abbiamo lasciato la Marina Puerto Vallarta navigando per 20 miglia per raggiungere Punta Mita, la punta più a nord della baia di Banderas.

21/02/2020 18.44.19 iPhone XR

21 febbraio – Punta Mita

Ci siamo ancorati davanti alla lunga spiaggia di sabbia, dove il giorno dopo siamo atterrati in gommone con l’obiettivo di trovare un posto per gonfiare le due nuove ruote del gommone, in quanto la mattina prima della partenza abbiamo finalmente completato l’installazione delle piastre di sostegno . Punta Mita è un promontorio in cui il settore immobiliare turistico è in rapido sviluppo, con case nuove e vecchie sedute fianco a fianco in un evidente contrasto. Dopo essere riusciti nella nostra missione, con le due ruote completamente gonfiate, abbiamo trascorso una pigra giornata passeggiando sulla spiaggia, gustando il tipico cibo messicano e guardando le decine di pellicani che si tuffavano per pescare. La mattina seguente, siamo partiti diretti a Bahia de Jaltemba; mentre stavamo attraversando il promontorio abbiamo avvistato alcune balene intorno a noi, e abbiamo trascorso circa un’ora cercando di seguirle a distanza, senza sospettare che solo poche ore dopo, avremmo avuto un emozionante incontro con un gruppo di balene nuotando a circa 200 metri parallelamente al nostro percorso. Che “sorpresa” quando hanno cambiato rotta dirigendosi verso la nostra barca! Che sollievo quando, una decina di metri prima di raggiungerci, hanno nuovamente cambiato rotta passando dietro la nostra poppa!

23/02/2020 14.39.03 DMC-FZ200

23 febbraio – Balene tra Punta Mita e Bahia de Jaltemba

23/02/2020 14.39.05 DMC-FZ200

Nel tardo pomeriggio, siamo arrivati alla Bahia de Jaltemba e abbiamo deciso di ancorare davanti a Isla Peña; questa è una piccola isola rotonda completamente ricoperta da vegetazione e fiori. Sergio e Thierry erano ansiosi di provare le nuove ruote del gommone e hanno subito provato un atterraggio sulla spiaggia. L’installazione è risultata abbastanza soddisfacente, anche se erano ancora necessarie alcune piccole modifiche!

IMG_20200317_142815622 (2)

2020-02-24 08.49.28 DMC-FZ200

24 febbraio – Isla Peña

La mattina successiva, abbiamo esplorato l’isola e fatto snorkeling molto bello; appagati dal buon inizio di giornata, siamo partiti per raggiungere la vicina Ensenada Chacala, un’ampia baia con diverse case vacanze e tanti ristorantini (palapas) lungo la spiaggia. Mentre stavamo ancorando, l’armatore di una barca vicina ha iniziato a gridarci che aveva un’ancora di poppa e che gli straordinari avremmo potuto rivoltargli contro. Abbiamo continuato le nostre operazioni di ancoraggio e, una volta completate, abbiamo deciso di inaugurare l’ancora di riserva che abbiamo tenuto inutilizzata per tre anni. Tutti hanno partecipato al montaggio di questa ancora Fortress, che era conservata in 7 o 8 pezzi separati nella confezione originale. Una volta assemblato, lo abbiamo trasportato in gommone e posato circa 40 metri di corda, costituendo il nostro primo ancoraggio a doppia ancoraggio da quando abbiamo acquistato Zoe. Mentre stavamo scendendo a terra, siamo passati dal nostro vicino nervoso che ha esclamato “buon lavoro!” – nessun commento da parte nostra … La spiaggia di Chacala era incredibilmente affollata di persone, sia locali che nordamericane, che riempivano insieme i numerosi ristoranti e bar, creando un’atmosfera vivace e piacevole.

2020-02-25 07.15.44 DMC-FZ200

25 febbraio – Chacala – La barca con l’ancora di poppa accanto a noi

Il 25 siamo partiti per raggiungere Bahia de Matachan, con l’intenzione di ancorare e scendere a terra per visitare la giungla di mangrovie del fiume Tobara. Purtroppo ciò non è stato possibile a causa dello swell che (soprattutto secondo Sergio) era troppo alto per poter effettuare un atterraggio sicuro. Quindi, abbiamo continuato in barca verso la nostra destinazione finale e vicina che era la Marina San Blas. Per entrare nell’estuario dove si trova il porto turistico, abbiamo chiamato l’ufficio del porto chiedendo di inviarci un panga che ci guidasse. Eravamo con la bassa marea, e l’ingresso è basso e pieno di secche. Dato che ci si aspettava di arrivare il giorno dopo, non c’erano scivoli disponibili e abbiamo dovuto ormeggiare al molo di rifornimento fino al mattino seguente.

A causa della famigerata reputazione di San Blas per la sua popolazione di non vedenti (quelle piccole zanzare che ti fanno invisibilmente fare l’autostop per giorni), abbiamo deciso di visitare il villaggio per cenare e sfuggire all’attacco al tramonto di quegli insetti. Il paese di San Blas è molto caratteristico, con pochissima influenza turistica, e particolarmente vivo quella sera a causa dei festeggiamenti del Martedì Grasso. Le strade erano affollate di carri colorati di carnevale e gente che ballava sopra di loro. Difficilmente riuscivamo a trovare un ristorante aperto, dove abbiamo cenato piacevolmente mentre i fuochi d’artificio illuminavano la notte.

2020-02-26 09.29.20 Armor_6E

25 febbraio – San Blas – Carro di carnevale

Il giorno successivo, dopo aver completato le pratiche burocratiche con la Capitania, abbiamo preso un taxi fino all’estuario del Rio Tobara, dove abbiamo preso un panga per visitare la giungla di mangrovie, con coccodrilli, tartarughe e uccelli come attori principali dello spettacolo.

2020-02-26 17.11.09 DMC-FZ200

26 febbraio – Rio Tobara e la sua fauna

2020-02-26 11.19.33 DMC-FZ200

2020-02-26 11.34.55 DMC-FZ200

2020-02-26 11.39.03 DMC-FZ200

2020-02-26 11.52.52 DMC-FZ200

2020-02-26 12.14.13 DMC-FZ200

Quando siamo tornati al villaggio, abbiamo approfittato dell’opportunità per rifornire le nostre provviste, in preparazione per la prossima tappa del viaggio. In effetti, questo è stato l’ultimo giorno per Marie-Helene e Thierry, che sono partiti il 27 di prima mattina per tornare in Francia. Un paio d’ore dopo arrivò al porto turistico Amedeo, un nostro amico di Roma.