Da Bahia Carrillo a Bahia Santa Elena

Il 13 marzo siamo partiti dalla bellissima Bahía Carrillo diretti a Playa Hermosa dove abbiamo potuto fare le scartoffie per lasciare il Costa Rica. Durante il viaggio ci siamo fermati a Bahía Potrero (niente di rilevante da menzionare), e il giorno dopo alle 13.30 eravamo ancorati a Playa Hermosa.

14-03-2019 13.26.29 DMC-FZ200

14 marzo – Playa Hermosa

2019-03-15 07.02.00 SM-G903F

15 marzo – "Bocelli Bar" a Playa Hermosa

Subito dopo aver pranzato siamo andati in gommone alla spiaggia, abbiamo preso un taxi per arrivare al Capitania a Playa Coco, ma ci siamo accorti che tutti gli uffici di cui avevamo bisogno stavano per chiudere. Tuttavia, siamo stati in grado di apprendere che il primo posto dove andare era l'ufficio immigrazione dell'aeroporto della Liberia, a circa 20 miglia di distanza. Quindi, il giorno dopo abbiamo provato a fare l'autostop e abbiamo subito avuto un passaggio dal gestore dell'hotel Sheraton locale. All'aeroporto siamo riusciti a far timbrare i nostri passaporti, così abbiamo preso un autobus per tornare a Playa Coco, un grazioso paesino, dove abbiamo sdoganato e Capitania, diventando ufficialmente pronti per lasciare il paese.

La mattina successiva abbiamo attraversato il Golfo di Papagayo dirigendoci verso Bahia Potrero Grande in quanto le condizioni meteorologiche sembravano buone per attraversare il Cabo Santa Elena, la zona dove i venti di Papagayo soffiano sempre molto forti, a volte furiosi. La mattina presto siamo partiti da Bahia Potrero Grande con circa 12 nodi di vento, saliti a 35 quando stavamo per attraversare il Cabo Santa Elena con raffiche a 40-45 nodi e vento quasi sulla nostra faccia.

2019-03-16 08.53.59 SM-G903F

16 marzo – Avvicinamento al Cabo Santa Elena

2019-03-16 09.05.09 SM-G903F

16 marzo – Cabo Santa Helena

Quando abbiamo superato il promontorio, tutto è diventato molto più gestibile e in circa 3 ore abbiamo raggiunto Bahia Santa Helena dove abbiamo avuto ancora qualche raffica, ma niente onde. Abbiamo trascorso 3 giorni lì in attesa che una finestra di vento più leggero raggiungesse San Juan del Sur per fare il nostro ingresso ufficiale in Nicaragua.

2019-03-16 10.44.42 SM-G903F

16 marzo – Da Cabo Santa Elena a Bahia Santa Elena

2019-03-17 17.24.36 DMC-FZ200

17 marzo – Aspettando a Bahia Santa Helena

Da Puntarenas a Bahia Carrillo (91 nm)