Sulla via del ritorno a Panamarina

Abbiamo lasciato le Holandes Cays alla ricerca di una connessione a Internet poiché non eravamo in grado di comunicare con i nostri parenti da giorni. Abbiamo navigato verso Cayo Bandero, un altro bellissimo gruppo di isole a sud est delle Holandes. Non trovando segnale, abbiamo proseguito andando a sud-est verso Green Island, dove abbiamo trovato un piccolo paradiso di fronte all'isolotto di Waisaladup. Abbiamo scoperto in seguito che Waisaladup è una tappa diurna per i turisti che arrivano dalla terraferma in motoscafo.

Waisaladup

Utu (canoa) a Waisaladup

Non eravamo soli, altre barche erano all'ancora approfittando del posto. Tra loro abbiamo incontrato una coppia, un ragazzo canadese e una donna italiana, David e Daniela. Siamo andati insieme a fare rifornimento a Nargana (un'isola popolata nelle vicinanze) in gommone. Ci hanno raccontato un po 'della loro storia di vita; si sono conosciuti a Tortola, BVI, dove lei lavorava in un ristorante e lui noleggiava barche. Dopo il passaggio dell'uragano Irma che ha devastato la zona, hanno deciso di lasciare Tortola e di venire ai San Blas in cerca di fortuna.

Barche a vela a Green Island

Abbiamo deciso di tornare nelle Holandes per un paio di giorni, visitando l'isola BBQ prima di iniziare il nostro viaggio di ritorno a Panamarina.

Lasciando le Holandes Cays

Il 10 dicembre ci siamo fermati a Nuinudup per la notte e il giorno dopo, nonostante il brutto tempo, abbiamo navigato 45 miglia verso est e siamo arrivati entro le 17.00 a Isla Grande. Avevamo paura di entrare in Panamarina a causa delle onde frangenti, quindi il giorno dopo abbiamo aspettato fino alle 14, quindi abbiamo deciso di attraversare il paio di miglia che ci separavano dall'ingresso del porto turistico per scoprire che non era poi così male!

Da Isla Grande a Panamarina

Appena arrivati all'ormeggio abbiamo incontrato Mirko, il nostro amico e meccanico di Roma che ha la sua barca, Nikke, ormeggiata nello stesso porticciolo. Trascorre le vacanze di Natale navigando nella zona. In realtà è stato lui a menzionare per primo questo arcipelago come un "luogo da non perdere".

Abbiamo trascorso un paio di giorni a Panamarina prima di dirigerci all'aeroporto di Panama il 14. Il nostro volo di ritorno in Italia aveva una coincidenza a Miami dove abbiamo trascorso la giornata a fare shopping (roba marina, ovviamente!) Mangiando un pranzo notevole (da qualche mese …) in un ottimo posto vicino a Fort Lauderdale. Il traffico terribile ci ha impedito di arrivare a Miami Beach, ma ci siamo avvicinati …

Miami

Torneremo il 15 gennaio, dopo un mese passato a festeggiare il Natale e il capodanno con genitori e amici, mettendo a repentaglio completamente la nostra semplice alimentazione!