Nel tardo pomeriggio del 9 aprile siamo salpati per i Jardines de la Reina, un vasto arcipelago composto da più di 4000 piccoli "cayos" di origine corallina e spesso ricoperti da mangrovie. Il passaggio è stato un po 'agitato, con 25+ nodi di vento e qualche raffica che ha lavato bene la barca.

Cayo Anclita – Palapa Tortuga

Il primo posto dove ci siamo ancorati è stato sul lato ovest di Cayo Anclita; nella sua laguna riparata, ma troppo bassa per Zoe, c'è un hotel galleggiante molto speciale: il Palapa Tortuga. Abbiamo raggiunto l'albergo in gommone con l'obiettivo di avere informazioni sulla zona ed eventualmente acquistare qualche litro di benzina per il motore fuoribordo. I proprietari sono stati estremamente generosi con la benzina (che ci ha dato gratuitamente) ma molto prudenti riguardo alle informazioni sulla zona vicina.

Cayo Cuervo

Il giorno successivo ci siamo diretti a Cayo Cuervo dove ci siamo divertiti a passeggiare e nuotare su un minuscolo isolotto con una striscia di sabbia bianca circondata da acqua cristallina dai colori mozzafiato.

Clara a Cayo Cuervo

Cayo Manuel Gomez

La mattina seguente, sulla strada per Cayo Algodones, siamo passati da Cayo Manuel Gomez, dove ancora una volta abbiamo sperimentato una gloriosa spiaggia di sabbia bianca con colori dell'acqua ancora più sorprendenti e il vantaggio aggiuntivo di una pastinaca che pattuglia la spiaggia. Non siamo rimasti colpiti da Cayo Algodones, quindi il giorno dopo siamo tornati a sud verso Cayo Alcatracito, una perla dell'arcipelago. Ci siamo ancorati su una chiazza di sabbia assicurandoci di non danneggiare nessun corallo, e abbiamo trascorso la notte in una bellissima baia con una spiaggia di sabbia bianca davanti a noi e la barriera corallina dietro di noi. Il giorno successivo abbiamo sperimentato il miglior snorkeling di sempre, potendo vedere centinaia di pesci diversi e una grande varietà di colori di corallo. Siamo stati avvicinati da una barca di pescatori che ci ha offerto delle aragoste che abbiamo comprato per pochi CUC e una bottiglia di rum. Nel pomeriggio siamo salpati per Cayo Breton dove siamo stati avvicinati di nuovo da un'altra barca di pescatori. Dato che abbiamo rifiutato l'offerta per altre aragoste, ci hanno chiesto comunque una bottiglia di rum, che abbiamo felicemente dato loro, finendo con altre quattro aragoste nel nostro frigo.
Il 15 aprile abbiamo lasciato Cayo Breton e i Jardines de la Reina. Dato che il vento si sarebbe rafforzato, siamo andati a trovare riparo a Cayo Zaza de Fuera, una baia molto protetta consigliata dalla nostra guida. Appena arrivati siamo stati chiamati in VHF da una vicina barca a vela i cui armatori, una coppia britannica, ci hanno avvisato della scarsa tenuta del fondo, richiedendo una lunga catena per evitare il trascinamento. Abbiamo iniziato con 50 metri, ma abbiamo dovuto salire fino a 90 metri per arrivare a una presa sicura.
A Pasqua siamo salpati per Cayo Blanco, ultima tappa prima di Cienfuegos. Dopo tanti giorni di isole solitarie, ecco una casa che ospitava un ristorante! Camminando sulla spiaggia abbiamo dovuto dribblare le centinaia di paguro che andavano per la loro strada.

Cienfuegos – Yacht Club

La mattina presto del 17 aprile ci siamo diretti a Cienfuegos, situata in una baia profonda e protetta sulla costa meridionale di Cuba. Sebbene il porto turistico sia situato in una bella zona di Punta Gorda, vicino allo Yacht Club e ad altre strutture, si è rivelato piuttosto inefficiente, con gravi problemi di gestione e mancanza di risorse (ad esempio, acqua).
D'altra parte, abbiamo avuto un'ottima prima impressione della città di Cienfuegos, che è facilmente raggiungibile con l'autobus pubblico e dotata di un ottimo mercato di frutta e verdura per fare provviste!
Abbiamo apprezzato diverse band musicali che si esibivano per le strade e nei caffè. La città è caratterizzata da molti edifici coloniali e art déco e la piazza principale, Plaza Marti, è il cuore pulsante della città che ospita molteplici attrazioni culturali e musicali. Vicino al porto turistico c'è il Palacio de Valle, un esempio davvero unico di stile eclettico, dove sulla sua terrazza ci siamo goduti qualche mojito ascoltando musica cubana.